REGOLAMENTO
Il concorso è aperto alle Scuole e all’Università della Regione Friuli Venezia Giulia e della Slovenia ed è suddiviso in due sezioni:
– fumetto,
– animazione.
Si propongono come protagonisti delle storie a tema del concorso personaggi dal fumetti Pesta creato da Gašper Rus, un fumettista sloveno, ani-matore e critico, e Coniglio Bianco della fumet-tista e illustratrice italiana Gabriella Giandelli.
1) TEMI DEL CONCORSO:
a) La figura di Pesta, una strega dall’aspetto ripugnante, nasce nei racconti tradizionali norvegesi ed è diventata un personaggio rico-rrente nelle illustrazioni folkloristiche … Cosa pensate di questo personaggio? Secondo voi ha poteri positivi o negativi? E se si trattasse invece solo di una anziana signora? Cosa pensi minacci maggiormente la nostra sopravvivenza: gli alieni, i dinosuri, i virus o altri mostri come l’Avidità o la guerra? Chi potrebbe impedire tutto questo?
b) Il Coniglio Bianco guarda cosa succede nelle abitazioni, la vita quotidiana delle persone. Lo vedono solo i bambini di cui diventa amico. Il Coniglio Bianco racconta quello che ha visto al Grande Buio che si nasconde nelle cantine. Cosa gli racconta?
c) Tema libero.
2) TECNICHE:
I lavori presentati potranno essere:
a) Storie a fumetti eseguite con tecniche libere, comprendenti anche il possibile uso di tecnologie informatiche, preferibilmente in formato A3, senza limiti di numero di pagine.
b) animazioni eseguite con tecniche di animazione tradizionale o computerizzata.
3) PARTECIPANTI: Gli studenti possono parteci-pare al concorso sia individualmente sia in gruppo.
4) CONSEGNA: Gli elaborati dovranno essere consegnati o inviati in busta chiusa insieme alla scheda di partecipazione interamente compilata al seguente indirizzo (per gli studenti italiani): Biblioteca Civica di Pordenone, Piazza XX Settembre 11, 33170 Pordenone
5) SCADENZA: Il materiale dovrà pervenire entro e non oltre mercoledì 24 marzo 2021 (non fa fede il timbro postale).
6) GIURIA: La giuria si riunirà per la valutazione e sarà composta da: Gašper Rus (autore), Katerina Mirović (Stripburger), Andreja Goetz (Slon), Paola Bristot (Vivacomix).
7) PREMI:
– FUMETTI: Saranno assegnati 3 premi con-sistenti in un buono del valore di 100 euro cia-scuno. A tutti i concorrenti verrà dato un premio di partecipazione.
– ANIMAZIONE: Saranno assegnati 2 premi per i vincitori nella categoria di animazione. Il primo premio consiste in un buono di 100 euro. Il secondo premio nella partecipazione al seminario/workshop di animazione Slon, oltre a un accredito per l’intero programma Slon del festival internazionale d’animazione Anima-teka. Il secondo e terzo lavori premiati riceve-ranno in premio i DVD di animazione Slon e l’accredito per il programma Slon del festival internazionale d’animazione Animateka, che si svolgerà nel dicembre 2021 a Ljubljana. L’animazione vincitrice verrà inoltre proiettata al Piccolo Festival dell’Animazione che si svolge nella seconda settimana di dicembre a Pordeno-ne/Udine/Gorizia/Trieste nella sezione Animakids.
PREMIAZIONI: Le premiazioni si terranno:
– a Lubiana venerdì 16 aprile alle ore 17, presso la Casa della Letteratura Trubar, in via Stritarjeva 7. In mostra gli elaborati dei vincitori fino al 30 aprile.
– a Pordenone lunedì 24 maggio presso la Biblioteca Civica dove saranno esposti ingli elaborati dei vincitori dal 21 al 31 maggio.
Durante la cerimonia di premiazione a Pordenone sarà proiettato un programma di animazioni dalla sezione AnimaKIDS del Piccolo Festival dell’Animazione.
La mostra di presentazione delle produzioni degli autori sarà allestita presso lo studio-vivacomix di Pordenone dal 16 gennaio al 20 febbraio e presso la Galleria Medusa, Koper, dal 25 febbraio al 26 marzo. Sarà inoltre presentata in particolare la produzione editoriale di Gabriella Giandelli presso l’IIC di Lubiana dal 24 febbraio al 23 aprile.
INFO:
Associazione Viva Comix
info@vivacomix.net, m.: +39 3493757374
studiovivacomix, via Montereale, 4/b,
33170 Pordenone